⚧ Biografía completo de Kardinal Offishall
Kardinal iniziò a rappare all'età di otto anni, vincendo una competizione in versi all'età di dodici anni, nello stesso anno fece la sua prima esibizione live nel corso della prima visita di Nelson Mandela a Toronto.[2] Nel 1993, decise di cambiare il suo alias "KoolAid", diventando definitivamente Kardinal Offishall ispirandosi al politico francese del XVII secolo, il cardinale Richelieu.[3]
Kardinal ottenne un contratto discografico con la Warner/Chappell Music Canada già all'età di 20 anni. Nel 1996 pubblicò il suo primo singolo dal titolo "Naughty Dread", che fu poi inserito nella compilation Rap Essentials Volume One ed ottenne una nomination ai Juno Award come Best Rap Recording. Nel 1997, Kardinal pubblicò quindi il suo album d'esordio dal titolo Eye & I con la Capitol Hill Music. L'unico singolo estratto dall'album, "On Wit Da Show", ebbe una discreta rotazione su MuchMusic. Kardinal viene considerato tra i principali contributori della rinascita dell'hip hop canadese dei tardi anni '90. Nel 1998 partecipò alla realizzazione del singolo "Northern Touch" poi vincitore del Juno Award, assieme ad altri esponenti canadesi come Rascalz, Choclair, Checkmate and Thrust.
Nel 2000, Kardinal passò alla MCA Records, realizzando poi l'album Quest for Fire: Firestarter, Vol. 1 nel 2001, da cui furono estratti i singoli "BaKardi Slang" e "Ol' Time Killin'". L'album ottenne il Disco d'Oro in Canada. Quando la MCA fallì nel 2003 Kardinal decise di anticipare fortemente l'uscita di Firestarter Vol. 2: F Word Theory accompagnato dal singolo "Belly Dancer" a cui collaborò Pharrell, e Kardinal decise di fondare una propria etichetta. Realizzò poi il mixtape indipendente Kill Bloodclott Bill nel 2004 con il suo team di produzione Black Jays, e il secondo album con una major discografica, intitolato Fire and Glory nel 2005, pubblicato dalla Virgin Records nel solo Canada. Le hit estratte da questo album furono "Everyday (Rudebwoy)" e "Heads Up".
Kardinal ha inoltre prodotto diversi brani tra i quali i singoli "Let's Ride" di Choclair, il cui album Ice Cold divenne Disco d'Oro in 35 giorni e che vinse un Juno Award nel 2000. Tuttavia è stato con i Black Jays che Kardinal ha ricevuto la dose più massiccia di notorietà per il suo lavoro alle produzioni. Nel 2004 Kardinal e Solitair dei Black Jays hanno remixato in una nuova versione il disco di Jay-Z The Black Album intitolandolo The Black Jays Album. Kardinal ha effettuato alcune produzioni su Kill Bloodcott Bill e la maggior parte di quelle che hanno composto il suo album Fire and Glory.
Uno dei suoi maggiori vanti è quello di essere nella ristretta cerchia degli artisti hip hop canadesi ad avere successo oltre i confini nazionali, oltre ad aver collaborato con musicisti come Busta Rhymes, Method Man, Sean Paul, Spragga Benz, Bounty Killer, Little Brother, Stat Quo, Pharoahe Monch, Vybz Kartel, Rihanna, Snow, Pete Rock, T-Pain, Prince Paul, Chali 2na, Lil Wayne ed Akon. The Neptunes hanno richiesto la partecipazione di Kardinal al remix della loro hit “Grindin'” con i Clipse. Il remix ha avuto un buon successo in nordamerica, particolar mente a New York City. Kardinal ha fatto anche brevi apparizioni nel video di Rihanna "Pon De Replay" ed in quello di Sean Paul "Get Busy". Ha poi partecipato anche al mixtape di Clinton Sparks & DJ Green Lantern.
Nel 2006, Kardinal ha collaborato con Akon, Cipha Sounds, DJ Whoo Kid e vari membri della Black Jays tra gli altri. Ai MuchMusic Video Awards di quell'anno, Kardinal ha portato a casa ben tre premi con il brano "Everyday (Rudebwoy)": Best Video, Best Director (RT!) e VideoFACT Award. Agli MMVA ha annunciato l'inizio di una collaborazione con la band reggae canadese Bedouin Soundclash.
Kardinal ha intenzione di pubblicare il primo album dopo Fire and Glory con la Konvict Muzik dal titolo Not 4 Sale. Akon sarà il produttore esecutivo di questo progetto, il secondo del rapper canadese che sarà distribuito anche fuori dei confini canadesi, probabilmente nell'inverno 207-2008. L'album è stato anticipato dall'uscita del singolo "Graveyard Shift".